"è assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV"
Woody Allen

Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.
Jean-Luc Godard

Monday, March 3, 2014

Short film: Le delizie del re 

Between imagination and reality: Le delizie del re (King pleasures) leads us back in time in the Eighteenth Century , in particular it's set in Venaria, northen Italy, where is the Palace of Venaria, one of the residences of Savoia, included in the UNESCO list. Now is an exhibition place.
The short film shows us with irony a king routine and the first part seems to be similar to Marie Antoinette awakening in Sofia Coppola film ("This is ridiculous!" says Marie).
Music is by students of Turin Conservatory and screenplay and footage are made up by Turin Cinema School. The whole short film is directed by the writer Vincenzo Cerami and the song-writer Paolo Conte, both well-known in Italy.
"This is Venaria"! 

Le delizie del re è il cortometraggio ambientato nel 18 secolo alla Reggia di Venaria, una delle tante residenze della Famiglia Savoia, ora patrimonio dell'UNESCO e sede di importanti mostre. Le delizie del re è stato realizzato sotto la direzione artistica di Vincenzo Cerami alla sceneggiatura, coadiuvato dal Centro Sperimentale di Cinematogrfia di Torino, e quella di Paolo Conte che ha diretto i ragazzi del Conservatorio di Torino nel comporre la colonna sonora. Il cortometraggio mostra con ironia, non senza ripsettare le fonti storiche, una giornata a palazzo. L'inizio del corto rimanda alla medesima scena di vestizione che la regista Sofia Coppola ci presenta nel film Marie Antoinette con altrettanta ironia.
"Questa è Venaria!".













No comments:

Post a Comment