"è assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV"
Woody Allen

Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.
Jean-Luc Godard

About

Nuovo Cinema Paradiso


"Cinema liquido in tazzine di caffè" ("Liquid cinema in small coffee cups") is a young filmmaking blog that is growing to share old and new movies passion.
In particular the blog tries to make its voice heard about movies that film productions offer us as masterpieces.
The seventh art seems to go dawn the pan even if all movies are usually well-considered from critics; so we have to use one's own brain to get closer the filmmaking's world without prejudice. This blog wants to share with you its point of view about movies, short films, documentaries and so on. 
Come in!


"Cinema liquido in tazzine di caffè" è un giovanissimo e crescente blog nato per condividere la passione di chi ama pienamente il cinema in tutte le sue sfaccettature e apprezzato non solo in Italia. 
In particolare cerca sia di dare voce a film poco rivalutati dall'industria cinematografica di massa, sia di osservare con occhio critico tutte quelle opere che le produzioni (soprattutto hollywoodiane) ci propongono come capolavori assoluti. 
In quest'ottica di deterioramento della settima arte è facile non riuscire a scindere quali film, tra le decine che vengono proiettate in sala ogni anno, rappresentino una vera innovazione e quali siano soltanto un prodotto industriale; l'unico modo per avvicinarci liberamente al cinema è sviluppare, quindi, una capacità critica che esuli dall'accettazione passiva di tutto quello che ci viene proposto.
In tempi in cui è bene diffidare persino della notte degli Oscar, il blog vi propone il suo personale punto di vista, dando spazio ad opere più o meno recenti e più o meno conosciute, con un occhio di riguardo ai cortometraggi che hanno sempre rappresentato le vere piattaforme di lancio dei grandi artisti.




Per scrivere al blog/To write: cinemaliquido@gmail.com


No comments:

Post a Comment