"è assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV"
Woody Allen

Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.
Jean-Luc Godard

Sunday, February 2, 2014

Suggestion: Carnage

Directed by: Roman Polansky
Starring: Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly
Release date: 2011
About: it's based on the play God of Carnage by palywright Yasmina Reza. Polanski sets the whole film in a living room, nevertheless it's a success: emotional tension grows more and more thanks to four great actors. Two families meet each others because of their childern's argument: at first they seem kind and friendly, then they begin to quarrel each others and leave behind their fake nature without ceremony. Film credits are peculiar.





Regia: Roman Polanski
Attori: Kate Winslet, Jodie Foster, Christoph Waltz, John C. Reilly
Genere: commedia
Anno: 2011
Info: tratto dalla piéce teatrale di Yasmina Reza Il dio del massacro, Polanski è riuscito a darne un'efficace trasposizione cinematografica, dinamica e ricca di tensione, nonostante i quattro attori recitino tutto il tempo in un salotto. Due coppie di genitori si incontrano per discutere della lite tra i rispettivi figli, durante la quale uno ha fatto male all'altro. La cosa sembra risolversi in maniera civile, ma pian piano le coppie abbandonano i convenevoli per darsi battaglia fino alla fine. Commedia dell'assurdo in cui viene ritratta una borghesia ipocrita e bugiarda. Esemplificativa di tutto il significato del film la scena finale dei titoli di coda: il mondo degli adulti è molto più caotico di quello dei bambini.
  

No comments:

Post a Comment