"è assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV"
Woody Allen

Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.
Jean-Luc Godard

Sunday, January 19, 2014

Short movies: D.A. Pennebaker


Daybreak Express (1953) by D.A. Pennebaker is influenced by Duke Ellingotn jazz music. It's a documentary about New York in general and its details that are shot in a different manner because of light and shade effects. Metropolis' excitement is the main character here, in fact it's rapresented by a train travel around the city all day.



 


Il cortometraggio Daybreak Express (1953), creato a partire dall'omonimo brano jazz di Duke Ellington del 1947, è una conferma del genere più caro a Pennebaker, cioè il documentario basato sull'osservazione ininterrrotta del macrocosmo, che può essere la città newyorkese in questo caso, e del microcosmo, cioè dei particolari della città resi in diverse prospettive e sfaccettature grazie al gioco di luci e di distorsioni. 
L'autore segue il percorso di un treno che si muove per la città dalla mattina fino alla sera e ne segue tutte le sue tappe facendo risaltare il movimento e la frenesia della metropoli. 




No comments:

Post a Comment